Microsoft ha rilasciato il tanto atteso Windows 11: i requisiti necessari e come fare a installarlo sul proprio computer.
Il 5 ottobre 2021, circa sei anni dopo l’uscita della versione precedente, Microsoft ha rilasciato Windows 11. L’installazione è semplice e in questa breve vi spiegheremo come farla per avere nel vostro computer il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Illustreremo inoltre quali sono i requisiti necessari che sono richiesti per poter appunto installare Windows 11 sul PC. Prima di iniziare vi diciamo che l’aggiornamento del celebre sistema operativo è gratuito, per averlo non dovete quindi spendere.
Windows 11: requisiti minimi
Per prima cosa vediamo quali sono i requisiti per Windows 11 che il computer deve avere:
1) Processore da 1 GHz con due o più core e 64-bit,
2) 4Gb di Ram
3) Almeno 64Gb di memoria interna
4) Firmware UEFI compatibile con Avvio protetto
5) Uno schermo Hd (720p) della dimensione minima di 9 pollici
6) Una scheda video compatibile con DirectX 12+ o una versione successiva con driver WDDM 2.0.
Come si fa a vedere se il computer ha i requisiti per Windows 11? Andate su “Impostazioni“, poi “Aggiornamenti e sicurezza“, infine “Windows Update“. Fate poi click su “Verifica aggiornamenti”. A quel punto vi comparirà un messaggio in cui vi verrà detto il vostro PC ha i requisiti necessari per installare il sistema operativo. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo anche come installare Windows 11 sul PC senza i requisiti minimi sopra elencati.
Come installare Windows 11?
Ci sono due metodi per installare Windows 11 sul Pc. Il primo è tramite l’aggiornamento: in questo caso vi basterà andare su “Impostazioni”, “Aggiornamenti e sicurezza”, “Windows Update”. Attenzione: non su tutti i computer è possibile effettuare in questo modo l’installazione di Windows 11, i requisiti devono corrispondere alla perfezione.
Se non siete riusciti a installarlo con il primo metodo, pur avendo i requisiti necessari, niente paura: è possibile comunque farlo con la seconda strada. In questo caso dovrete scaricare Windows 11 dal sito ufficiale Windows e utilizzare l’Assistente per installazione di Windows 11: cliccate su “Scarica ora ” e successivamente vi basterà seguire passo passo le varie istruzioni e il gioco è fatto.
E’ inoltre possibile scegliere l’opzione “Creazione di supporti di installazione di Windows 11“. Anche in questo caso, dopo esservi collegati al sito ufficiale, cliccate su “Scarica ora” e seguite le istruzioni.
Windows 11: installazione senza requisiti sul PC
E’ possibile eseguire l’installazione di Windows 11 senza i requisiti sul PC? La risposta è sì, anche se in questo caso il procedimento è un po’ più lungo e complicato.
E’ necessario per prima poca eseguire il download dell’immagine ISO: scaricarla è semplicissimo, è la stessa Windows l’ha messa a disposizione sul proprio sito ufficiale. Una volta eseguito il download dell’immagine ISO di Windows 11 dovete seguire le seguenti istruzioni:
1) Aprire la cartella del file scaricare e fare click con il testo destro sull’immagine ISO.
2) Cliccare su “Proprietà”.
3) Andare nella scheda Generale
4) Fare click su “Cambia” che si trova vicino a “Apri con”
5) Come programma per l’apertura del film selezionate “Esplora risorse” e cliccate su “Applica”.
6) Cliccate con il tasto destro sull’immagine ISO e poi su “Monta”
7) A questo punto verrà creato un disco di avvio virtuale. Apritelo con un doppio click, poi aprite il file “setup.exe”. In questo modo avvierete l’installazione del sistema operativo di Microsoft.